Mani, macchine e memorie: l’evoluzione di un’industria tra tradizione e innovazione

Modernità di Eurocassonetto
Sommario

Nel soffuso chiarore che illumina una stanza della sua azienda, un uomo che ha trascorso la vita a forgiare il ferro e l’acciaio, si trova come rapito dai suoi ricordi più intimi e profondi: è Andrea Marotta, artefice e custode della Fratelli Marotta Snc che, con sguardo lucido e fortemente analitico, osserva il paesaggio industriale estendersi chiaro davanti a lui. 

L’aria è pregnante del ricordo di quel metallo incandescente e del sudore degli albori, dei sacrifici iniziali. Un memento delle prime fiamme che hanno dato vita a una delle più affermate imprese del settore.
Le linee appassionate del volto di Marotta parlano di anni di sfide affrontate e di successi conquistati con tenacia. Nella morsa del tempo, ha visto nascere l’alba di una nuova era industriale, in cui le tecnologie iniziarono a prendere il posto del lavoro manuale.
E inizia così il suo emozionante racconto, non riusciamo a fare a meno di osservare quest’uomo con profonda ammirazione. Si fa silenzio e la sua voce ferma si leva sicura, c’è un timbro di emozione palpabile, quando parla della sua amata azienda.
Il suo eloquio si fa lento, avvolgente, quasi a voler proteggere la sacralità dei ricordi che custodiscono la nascita di Fratelli Marotta Snc, mentre ci racconta: “La prima linea di taglio l’abbiamo avuta noi, in provincia di Agrigento“, ricorda con voce temprata dall’orgoglio, “poi nessuno aveva questo tipo di attrezzature“. E in quell’affermazione, si percepisce tutta la fierezza di chi ha osato, di chi ha creduto nell’innovazione, di chi ha avuto la lungimiranza di vedere oltre. Di chi, insieme al fratello, ha iniziato un percorso in un tempo in cui pochi potevano permettersi anche solo di sognare.

Le sue parole, plasmate dall’emozione, si susseguono come le risonanze di un martello sulla forgia. Ricorda con affetto l’acquisto della MGM, la profilatrice pioniera dalla quale venivano ricavati gli elementi per le saracinesche, le tapparelle, e vari altri profili. Quel momento segna un ulteriore passo avanti, una nuova conquista. Un altro tassello importante di un mosaico in continua costruzione, una promessa di innovazione in un mare di conformità.

Sorride, i suoi occhi brillano di un entusiasmo ancora intatto, ricordando l’acquisto di un’altra profilatrice che generava il rullo ottagonale, fondamentale componente dell’avvolgibile.
Queste attrezzature, all’epoca fuori dalla portata della maggior parte delle aziende, divennero gli strumenti chiave della Fratelli Marotta Snc, per plasmare l’acciaio secondo la propria visione.

Ogni parola di Marotta è un granello di sabbia nel caleidoscopio della sua vita. Lavoro, sudore, sacrificio e successo si mescolano in un affresco vivido e commovente. Nei suoi racconti risuona l’eco di un passato che ha definito il presente, di un viaggio che ha plasmato la storia di un’intera azienda.

Oggi, le stesse mani esperte, che una volta manovravano le macchine, adesso accarezzano con rispetto la superficie delle attrezzature, cercando in esse il legame con un passato di duro lavoro e di passione, e come a riconoscere in quelle la propria impronta, la propria identità e una vivida eredità.
Sono mani abili e solide, che hanno saputo resistere all’usura del tempo e del lavoro, e che ancora oggi custodiscono la passione e la dedizione per il proprio mestiere. Le macchine possono cambiare, le tecniche possono evolvere, ma l’amore per il lavoro ben fatto rimane immutato.
Ecco, tradotta in poche battute, tutta l’essenza della Fratelli Marotta Snc, una storia in cui le macchine e le mani, il passato e il futuro, si sono fuse in un unico flusso creativo, un impegno verso la qualità e dove ogni elemento, ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, racconta di un impegno instancabile, di una passione profonda, di una dedizione senza limiti.

Il cuore di Marotta pulsa all’unisono con l’industria che ha contribuito a costruire in quel lontanissimo 1973 e che ogni giorno continua ad evolversi fino alla nascita di Eurocassonetto nel 1999 e che si trasforma ulteriormente nel 2007, sotto la guida dei figli di Andrea Marotta, Antonio e Salvatore, diventando  azienda leader a livello internazionale nella produzione, vendita e assistenza di controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Oggi Eurocassonetto si proietta verso un domani già vicinissimo, all’insegna dell’innovazione, dell’ecologia e della sostenibilità, dove vige il rispetto del territorio e delle sue risorse e in cui creare prodotti di design, all’avanguardia, capaci di coniugare bellezza e funzionalità.

Se desideri saperne di più, ti invitiamo a contattare direttamente l’azienda.
Saremo felici di esserti utili. 

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp