Cosa sono le porte finestre?
Se siete stati o siete alle prese con una ristrutturazione o siete nel settore, molto probabilmente avrete sentito parlare di porte finestre ma, per i meno ferrati in materia, cosa sono le porte finestre?
Le porte finestre (o anche porte-finestre o portefinestre) sono delle porte munite di infissi a vetri, che permettono l’entrata di luce naturale e rispetto ad una comune finestra sono aperte fino a terra per consentire il passaggio delle persone da un ambiente interno verso uno esterno e viceversa. Difatti, è usata prevalentemente per poter accedere a balconi, terrazze e giardini.
Una porta finestra può essere a battente (come una classica finestra), scorrevole, dove l’anta scorre su un binario a filo pavimento, o ancora può essere a due elementi mobili, a libro ed altre varianti. Ovviamente, ci sarà una tipologia adatta in base allo spazio abitativo in cui andrà inserita.
Solitamente, però, si tende a prediligere le porte finestre scorrevoli anziché quelle a battente, per diversi motivi, specialmente per risparmiare più spazio possibile all’interno e creando una continuità tra lo spazio interno e quello esterno.
Le porte finestre, come le più comuni finestre, possono essere in diversi materiali come ferro, alluminio, legno, PVC, o materiale misto. Potrete scegliere quello che più si addice al vostro stile di arredamento, senza trascurare altre variabili importanti, come l’isolamento termico ed acustico e la possibilità del vetro antisfondamento per proteggervi dai ladri.
Se abitate in un condominio, vi suggeriamo di fare attenzione quando dovrete scegliere i colori della vostra porta finestra, poiché in tal caso potrebbe essere utile contattare l’amministratore di condominio e assicurarsi che il vostro palazzo non sia soggetto a vincoli estetici. Qualora dovesse esserlo, tutti gli inquilini dovranno adeguarsi e scegliere il prodotto nel rispetto delle norme vigenti.
Porte finestre scorrevoli, perché installarle?
Vi starete sicuramente chiedendo, perché installare una porta finestra scorrevole piuttosto che una normale a battente o di qualsiasi altro tipo? Le motivazioni sono molteplici e le andremo ad analizzare insieme.
Sicuramente, le porte finestre possono essere un ottimo alleato sia per chi dispone di ambienti molto grandi sia per chi ha a disposizione spazi più piccoli. Infatti, in entrambi i casi, una porta finestra scorrevole permette l’entrata della luce naturale, che rende l’ambiente più accogliente possibile. Inoltre, è un’ottima soluzione per il risparmio energetico: infatti, più la casa gode di una buona luce naturale, meno luci si dovranno accendere durante il giorno dandovi così la possibilità di risparmiare sulla bolletta della luce.
Come accennato precedentemente, le porte finestre sono perfette e comode per chi ha necessità di creare un accesso dall’interno ai balconi, ad una terrazza o ad un giardino e vanno a creare una certa continuità tra i due ambienti, rendendo il tutto il più armonioso possibile. Un esempio di prodotto che fornisce un’ottima continuità estetica e butta l’occhio anche alla gestione degli spazi, potrebbe essere il modello Zaffiro di Eurocassonetto, dove le due ante scorrevoli della porta finestra scompaiono all’interno del controtelaio.

Porte finestre per isolamento termico ed acustico e porte finestre blindate
Quando si sceglie una porta finestra, è molto importante fare attenzione alla scelta del modello e dei materiali, discutendone con un professionista che vi seguirà in tutto il percorso, dall’inizio alla fine, essendoci diverse variabili da considerare.
Coi tempi che corrono, sicuramente bisogna avere un occhio di riguardo per l’ambiente, quindi è utile valutare il prodotto che vi fornirà il miglior isolamento termico. Oppure, se vivete in una zona molto trafficata, è importante valutare il modello che fornisce anche l’isolamento acustico.
Per chi vive in piani bassi, come il pianoterra o il primo piano, o chi vive in una villetta, spesso la prima preoccupazione è come proteggersi dai furti. In questo caso, entrano in gioco le porte finestre blindate o antisfondamento, con vetri a camera multipla che evitano di rompersi con facilità. Per chi vuole un’ulteriore protezione, si può scegliere di installare le persiane blindate o delle grate di sicurezza, magari anch’esse scorrevoli per creare una continuità estetica, come ad esempio quelle del modello Rubino di Eurocassonetto che troverete sia come persiana che come grata.
Quando si tratta di scegliere un elemento così importante per la vostra casa, è sempre utile affidarsi ad esperti del settore e noi di Eurocassonetto siamo sempre pronti a fornirvi la nostra consulenza ed il nostro aiuto, per guidarvi con professionalità nella vostra scelta.