Stanze giochi per bambini? Chi ha bambini, sa bene che in casa lo spazio per i loro giochi non è mai sufficiente. Sarebbe ottimale progettare, all’interno della propria abitazione, uno spazio fatto a misura di bambino e che allo stesso tempo possa crescere con loro, adattandosi alle esigenze.
Una stanza dei giochi asseconda i bisogni dei bambini, non solo sviluppando la loro creatività, ma anche abituandoli a riporre ogni gioco al proprio posto una volta che si è finito di giocare, perché fare da soli, li rende più autonomi. Come riuscire, però, a ricavare uno spazio per la stanza giochi bambini in casa? La risposta è semplice: altezze a misura di bambino, mobili ergonomici e tanta fantasia.
Non solo cameretta: come ricavare stanze gioco per bambini?
Oggi la cameretta non svolge più un’unica funzione, ma deve adattarsi alle innumerevoli esigenze dei bambini, anzitutto il riposo, ma anche studio e gioco. Se dovete progettare la stanzetta per i vostri figli, il nostro consiglio è di prevedere anche uno spazio giochi per bambini, che crescendo possa rimodularsi e adattarsi alle necessità che si presentano nel tempo.
È necessario che i bambini abbiano uno spazio a loro dedicato, in cui dare sfogo alla propria creatività, ma allo stesso modo imparino a prendere da soli i giochi ed a rimettere in ordine una volta finito di giocare, sviluppando consapevolezza ed autonomia.
La zona giochi per i bambini può essere ricavata in un angolo della stanza, direttamente all’interno cameretta oppure, chi possiede una casa grande, può dedicargli un’intera stanza ricca di giochi e altri mobili utili alla loro crescita.
Come arredare le stanze giochi per bambini?
La stanza giochi per bambini deve adattarsi all’età ed alle esigenze dei bambini, le altezze devono essere adeguate: ad esempio, gli scaffali non devono essere più alti di 1,00 metro massimo un 1,20, devono consentire ai piccoli di arrivare a prendere ciò che desiderano e allo stesso tempo riuscire a mettere a posto. Gli arredi devono essere ergonomici, niente spigoli che possano essere pericolosi e, infine, fantasia e tanto colore renderanno l’ambiente confortevole, allegro ed a misura di bambino.
Pareti colorate o con disegni
Sicuramente non devono essere assolutamente tralasciate le pareti, anche decorarle fa parte dell’arredamento. La stimolazione visiva è importante nello sviluppo cognitivo dei bambini, quindi via al colore. Le pareti possono essere dipinte con colori vivaci oppure possono essere creati dei veri e propri scenari: il mare, un bosco incantato, personaggi amati dai bambini come i supereroi e le principesse, i vostri bambini si immedesimeranno e viaggeranno così con la loro fantasia creando le storie più belle.
Arredare le pareti con i disegni dei bambini
Un’altra idea carina per decorare le pareti della stanza giochi, sono i disegni fatti dai bimbi stessi, messi in bella mostra con delle cornici colorate fissate al muro con dei chiodini oppure solamente attaccati con delle puntine da disegno o con delle calamite, renderanno la stanza allegra e creativa.
Piccole scrivanie e altri mobili funzionali
Via via che i bambini crescono è necessario fornirgli delle piccole scrivanie o tavolini, affinché possano avere un piano d’appoggio per le loro attività creative: disegnare, giocare, manipolare ed anche studiare.
La scrivania va posizionata vicino alle mensole ed alle librerie, che – come accennavamo prima – devono essere ad altezza ridotta, in modo tale che libri, giochi e attività siano facilmente accessibili, così che i bambini siano incoraggiati a utilizzarli, ma anche a rimetterli a posto per tenere la stanza in ordine.
Sarebbe l’ideale, inoltre, avere un piccolo armadio dove i bambini possono riporre i loro abiti e sviluppare l’autonomia iniziando a scegliere cosa indossare oppure dove trovare i travestimenti per giocare a fare finta, imitando i genitori, i mestieri o i loro personaggi preferiti.
Soluzioni ingegnose per tenere in ordine la stanza giochi bambini? Senza ombra di dubbio sono cestini in vimini, cassapanche, scatoli di cartone, contenitori ideali in cui riporre con facilità macchinine, bambole e giochini vari.
Tappeti morbidi in gomma o in tessuto e colorati
Nota di colore, che non può di certo mancare in una stanza giochi, è sicuramente il tappeto, colorato e decorato, non sarà soltanto un complemento d’arredo, ma diventerà un vero e proprio gioco.
In commercio se ne trovano di tanti tipi, quelli gommati per i bambini più piccoli per evitare che cadendo si facciano male e per i più grandi, invece, quelli che rappresentano paesaggi, con città e strade dove i bambini potranno sbizzarrirsi nell’inventare storie con le macchinine, oppure tappeti sensoriali da toccare e con figure da attaccare e staccare creando sempre uno scenario nuovo con cui interagire, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Chiudere le stanze giochi per bambini con porte scorrevoli
Creare una stanza gioco per bambini nella propria casa è un’idea geniale, ma è altrettanto importante separare la zona gioco dal resto delle stanze, ed è qui che entrano in gioco le porte con sistemi scorrevoli: in una volta sola otterrete privacy per la zona gioco dei vostri bambini e guadagnerete spazio all’interno della stanza, potendo inserire più mobili o giocattoli.
Noi di Eurocassonetto ci definiamo costruttori di felicità ed abbiamo a cuore quella di tutti coloro i quali si rivolgono alla nostra azienda, in cerca di una soluzione scorrevole a scomparsa per la propria abitazione. La sicurezza dei più piccoli è di fondamentale importanza, per questo, vi proponiamo i nostri sistemi di porte scorrevoli a scomparsa o filo muro, ideali per la stanza giochi dei vostri bambini.
Se vi abbiamo incuriositi e volete conoscere i nostri innovativi sistemi scorrevoli a scomparsa, non esitate a contattarci telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda o curiosità, i nostri esperti sono a vostra completa disposizione per fornirvi il sistema più idoneo e funzionale per la vostra abitazione ed anche per la stanza gioco dei bambini.